Bici sotto l’Albero. Ecco come scegliere la bicicletta per il tuo bambino.

Inserito il giorno

PER UN REGALO DI NATALE PERFETTO, SEGUI I CONSIGLI DEL NOSTRO ESPERTO.

di Dora Marraffa

Gli occhioni si illuminano di gioia e scatta la magia del Natale. La prima bicicletta non si scorda mai. E, se arriva come regalo la mattina del 25 dicembre sotto l’Albero, non si può assolutamente rischiare di sbagliare. Lo sanno bene i genitori che, quando devono acquistare la bici per i loro bimbi, si fanno prendere davvero dall’ansia. A riportarli alla calma e a fugare tutti i loro dubbi su come scegliere la bici perfetta per i loro piccoli, ci pensa il nostro esperto Alessandro Galimberti, Bicycle Project Manager del Gruppo Mandelli.

  

È tutta una questione di altezza.

“Tanto cresce velocemente e tra un po’ non gli andrà più bene”. Questa – ci spiega Alessandro – è la sentenza che ricorre più di frequente sulla bocca dei genitori alle prese con l’acquisto della bici per la prole. È da qui che poi nasce l’errore.
Il primo criterio nella scelta dovrebbe essere invece l’altezza. La bici deve essere “giusta” per il bambino, in modo che si senta da subito ben saldo e sicuro. Altrimenti, non ci vorrà più salire. E svanirà così anche la magia del regalo di Natale. 
Dunque, se si vuole fare una sorpresa e la bicicletta non si può in qualche modo provare prima, meglio attenersi per bene alla regola dell’altezza.

Come scegliere la misura.

In linea generale, la misura dipende dall’età e dall’altezza del bambino. Per andare a colpo sicuro, qui sotto riportiamo una tabella con le indicazioni di massima da seguire.

 

Occorre inoltre tenere sempre presente che il bambino deve toccare bene con i piedi a terra, ma soprattutto non deve avere le braccia troppo allungate e in tensione. Se la bici è troppo grande, per quanto gli si abbassi tutta la sella, finirà per pedalare oscillando di qua e di là.


Con rotelle? O senza rotelle?

E se il bambino non si sente pronto perché non ha la forza per spingere sui pedali, è meglio – consiglia Alessandro – non forzare mai i tempi. In questi casi, il regalo perfetto è la balance bike, altrimenti detta bici pedagogica, vale a dire senza pedali. È molto propedeutica, tanto che lo aiuterà a togliere le rotelle anche prima del previsto. L’importante è non rimuoverle prima che il piccolo ciclista si senta pronto. Occorre sempre accertarsi della sua sicurezza su due ruote.

 

Brera Cicli_bici Bimba  

Perché mi piace!

Fino ai 10 anni non ci sono differenze strutturali tra i modelli di bici da bambino e quelli da bambina. A parte il colore e l’estetica, ovviamente. E qui la scelta è tutta soggettiva. La bici – raccomanda Alessandro – deve prima di tutto piacere al bimbo o alla bimba. Quindi mamma e papà devono ricordarsi di assecondare i gusti e desideri dei loro ciclisti in erba.

Brera Cicli Bici Regalo Natale

In sintesi, chi vuole regalare una bici kid, secondo il nostro esperto, non ha che da seguire questi 4 consigli. E il regalo è fatto. Senza ansia.

Guida all’acquisto della bici per bambini.

  1. Scegliere la misura giusta ed evitare di adattare la bici al bambino.
  2. Affidarsi a un rivenditore esperto.
  3. Assecondare i gusti del bambino.
  4. Un occhio, sì, al portafoglio ma con buon senso per assicurarsi della qualità dei componenti. Ne va della sicurezza del piccolo ciclista. 

 

 

← Post meno recente Post più recente →